RETE DIGITALE E NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Corso 1: Google Suite for Education

Strumenti di Google (drive, documenti, fogli di calcolo, presentazioni, moduli, classroom). 

ITCG Galiani De Sterlich, Chieti via Ricci

OBIETTIVI DEL CORSO:

Formare docenti curricolari delle scuole della rete sulla conoscenza e utilizzo di strumenti di produttività per la gestione della classe in ambito cloud e in particolare l'insieme degli strumenti di Google integrati nella piattaforma GS4E (Google Suite for Education) progettata e offerta gratuitamente alle scuole di ogni ordine e grado. Obiettivo del corso è mettere in grado il docente di utilizzare l'ambiente specifico Classroom che si utilizza per predisporre e somministrare lezioni di carattere multimediale con le relative verifiche.

Data Esperto
 2/5/17 DEL ROMANO PAOLO
26/5/17 SANTONE PASQUALINO
30/5/17 SANTONE PASQUALINO
6/6/17 SANTONE PASQUALINO
9/6/17 DEL ROMANO PAOLO
25/9/17 BUFO ERNESTO


Corso 2: Google Suite for Education

Strumenti di Google (drive, documenti, fogli di calcolo, presentazioni, moduli, classroom).  

ITCG Galiani De Sterlich, Chieti via Colonnetta

OBIETTIVI DEL CORSO:

Formare docenti curricolari delle scuole della rete sulla conoscenza e utilizzo di strumenti di produttività per la gestione della classe in ambito cloud e in particolare l'insieme degli strumenti di Google integrati nella piattaforma GS4E (Google Suite for Education) progettata e offerta gratuitamente alle scuole di ogni ordine e grado. Obiettivo del corso è mettere in grado il docente di utilizzare l'ambiente specifico Classroom che si utilizza per predisporre e somministrare lezioni di carattere multimediale con le relative verifiche.

Data Esperto
18/5/17 DEL ROMANO PAOLO
25/5/17 SANTONE PASQUALINO
1/6/17 DEL ROMANO PAOLO
5/6/17 DEL ROMANO PAOLO
12/6/17 SANTONE PASQUALINO
25/9/17 CAPORALE STEFANIA



Corso 3: OpenLIM

Utilizzo della LIM (con software open source, es.Open Sankorè).
I.C.Galilei - S.Giovanni Teatino

OBIETTIVI DEL CORSO:

Formare 30 docenti curricolari delle scuole della rete fornendo loro le competenze necessarie all’utilizzo della LIM nella didattica per la preparazione di lezioni multidisciplinari e soprattutto attraverso software open source (come ad esempio Open Sankorè)

A titolo indicativo tali competenze sono così elencate:

  • usare la LIM in diverse situazioni di insegnamento/apprendimento;
  • progettare validi ed efficaci contenuti digitali di insegnamento;
  • ricercare, catalogare e salvare risorse didattiche disponibili on-line attraverso la LIM
  • favorire l'interazione e la cooperazione tra gli studenti e con i docenti secondo i modelli emergenti
  • sviluppare esperienze di didattica collaborativa, meta cognitive e di problem solving; approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell'uso della LIM
  • evidenziare il valore aggiunto che l'uso della LIM produce nell'ambito della comunicazione
Data Esperto
12/5/17 TUCCELLA SILVANO
24/5/17 TUCCELLA SILVANO 
26/5/17 TUCCELLA SILVANO 
30/5/17 TUCCELLA SILVANO 
1/6/17 TUCCELLA SILVANO
25/9/17 DELLA BARBA MINA
Download
Il programma del corso del prof. Tuccella Silvano
programma_corso_lim.pdf
Adobe Acrobat Document 26.5 KB
Download
Il manuale di Sankore
manualeSankore3_1_IT.pdf
Adobe Acrobat Document 1.6 MB


Corso 4: OpenLIM

Utilizzo della LIM (con software open source, es.Open Sankorè).

I.C.Buonarroti -Ripa Teatina

 OBIETTIVI DEL CORSO

Formare 30 docenti curricolari delle scuole della rete fornendo loro le competenze necessarie all’utilizzo della LIM nella didattica per la preparazione di lezioni multidisciplinari e soprattutto attraverso software open source (come ad esempio Open Sankorè)
A titolo indicativo tali competenze sono così elencate:

  • usare la LIM in diverse situazioni di insegnamento/apprendimento;
  • progettare validi ed efficaci contenuti digitali di insegnamento;
  • ricercare, catalogare e salvare risorse didattiche disponibili on-line attraverso la LIM
  • favorire l'interazione e la cooperazione tra gli studenti e con i docenti secondo i modelli emergenti
  • sviluppare esperienze di didattica collaborativa, meta cognitive e di problem solving; approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell'uso della LIM
  • evidenziare il valore aggiunto che l'uso della LIM produce nell'ambito della comunicazione
Data Esperto
15/5/17 TUCCELLA SILVANO
25/5/17 TUCCELLA SILVANO 
29/5/17 TUCCELLA SILVANO 
31/5/17 TUCCELLA SILVANO 
5/6/17 TUCCELLA SILVANO
25/9/17 VICENTINI TIZIANA
Download
Il programma del corso del prof. Tuccella Silvano
programma_corso_lim.pdf
Adobe Acrobat Document 26.5 KB
Download
Il manuale di Sankore
manualeSankore3_1_IT.pdf
Adobe Acrobat Document 1.6 MB


Corso 5: Un nuovo modo di Raccontare - Webhouse

Risorse educative per lo storytelling, editing video e mappe concettuali.

ITCG Galiani De Sterlich, Chieti via Colonnetta

OBIETTIVI DEL CORSO

Migliorare l’efficacia didattica attraverso le nuove tecnologie. Favorire la didattica laboratoriale Migliorare la strategia di comunicazione persuasiva. Analizzare le dinamiche di scambio intersoggettivo tra studenti e docenti in una modalità paritaria di lavoro e di cooperazione. Sviluppo di semplici programmi intuitivi di supporto a studenti con disturbi di apprendimento

Data Esperto
15/5/17 FORTUNA FEDERICO
22/5/17 CARDINALE ALESSANDRO
29/5/17 FORTUNA FEDERICO
12/6/17 CARDINALE ALESSANDRO
13/6/17 CARDINALE ALESSANDRO
26/9/17 CARDINALE ALESSANDRO
Download
Scheda contenuti corso del dott. Fortuna Federico
Progetto storytelling in classe.pdf
Adobe Acrobat Document 137.1 KB

Un video realizzato da uno dei gruppi di lavoro del Corso 5  (link)



Corso 6: Un nuovo modo di Raccontare - Webhouse

Risorse educative per lo storytelling, editing video e mappe concettuali.

ITCG Galiani De Sterlich, Chieti via Colonnetta

OBIETTIVI DEL CORSO

Migliorare l’efficacia didattica attraverso le nuove tecnologie. Favorire la didattica laboratoriale Migliorare la strategia di comunicazione persuasiva. Analizzare le dinamiche di scambio intersoggettivo tra studenti e docenti in una modalità paritaria di lavoro e di cooperazione. Sviluppo di semplici programmi intuitivi di supporto a studenti con disturbi di apprendimento

Data Esperto
17/5/17 FORTUNA FEDERICO
24/5/17 CARDINALE ALESSANDRO
31/5/17 FORTUNA FEDERICO
12/6/17 CARDINALE ALESSANDRO
14/6/17 CARDINALE ALESSANDRO
27/9/17 CARDINALE ALESSANDRO
Download
Scheda contenuti corso del dott. Fortuna Federico
Progetto storytelling in classe.pdf
Adobe Acrobat Document 137.1 KB

Un video realizzato da uno dei gruppi di lavoro del Corso 6 (link esterno)



Corso 7: Una finestra sul Web

Costruzione di un sito/blog (s.google sites, wordpress.)
ITCG Galiani De Sterlich, Chieti via Colonnetta

OBIETTIVI DEL CORSO

Formare docenti curricolari delle scuole della rete alla costruzione di uno spazio web : blog / sito tramite l’utilizzo di strumenti semplici e gratuiti (google sites, wordpress, …); conoscere le responsabilità in termini di privacy e le possibilità connesse all’utilizzo- riutilizzo di immagini, audio, video (licenze CC).

 

Data Esperto
15/5/17 MONETTI ELISABETTA
16/5/17 MONETTI ELISABETTA
17/5/17 MONETTI ELISABETTA
24/5/17 MONETTI ELISABETTA
25/5/17 MONETTI ELISABETTA
28/9/17 MONETTI ELISABETTA


Corso 8: Utilizzo delle nuove tecnologie e della gestione dell'apprendimento in classe

Classe virtuale, utilizzo di una piattaforma di elearning
ITCG Galiani De Sterlich, Chieti via Colonnetta

OBIETTIVI DEL CORSO

Tramite la piattaforma di e-learning “Edmodo” ogni corsista,  da solo o in collaborazione con altri, è messo in grado di creare il proprio gruppo/classe e di utilizzare le principali funzionalità offerte dal sistema LMS; ad esempio:

  • pubblicare messaggi alla classe eventualmente corredati di immagini, audio, video e quant'altro possa ritenere utile alla comprensione della lezione;

  • rispondere alle domande che eventualmente gli verranno poste;

  • realizzare compiti da far svolgere ai ragazzi con o senza valutazione e quiz per valutazioni oggettive (verifiche sommative);

  • somministrare uno o più sondaggi per la verifica formativa.

 

 

Data Esperto
9/5/17 TUCCELLA SILVANO
10/5/17 TUCCELLA SILVANO
16/5/17 TUCCELLA SILVANO
17/5/17 TUCCELLA SILVANO
18/5/17 TUCCELLA SILVANO
26/9/17 FRASTORNINI LORELLA
Download
Mini tutorial Edmodo
Edmodo_mini_tutorial.pdf
Adobe Acrobat Document 675.4 KB
Download
Presentazione del prof. Silvano Tuccella
Edmodo_presentazione.pdf
Adobe Acrobat Document 1.2 MB
Download
Contenuti del corso
Edmodo_programma_corso.pdf
Adobe Acrobat Document 40.6 KB


Corso 9: APPlichiamoci

Pensiero computazionale e coding
ITCG Galiani De Sterlich, Chieti via Colonnetta

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso intende chiarire che l'informatica e la programmazione non devono essere il fine ma il punto di partenza e il mezzo attraverso cui le diverse discipline si interfacciano con le nuove tecnologie di apprendimento e divulgazione dell'informazione. Quindi il focus dell'attività didattica è sulla conoscenza delle principali strutture e dinamiche codificate nell'informatica applicate nei vari ambiti didattici.

 

 

Data Esperto
24/5/17 LANCI CAMILLO
26/5/17 LANCI CAMILLO
29/5/17 LANCI CAMILLO
30/5/17 LANCI CAMILLO
31/5/17 LANCI CAMILLO
27/9/17 DE MENNA MARIDA
Download
Scheda contenuti corso del prof.Lanci Camillo
scheda-contenuti-corso-coding.pdf
Adobe Acrobat Document 403.4 KB